Dopo le compagnie e gli artisti provenienti da Giappone, Laos, Uruguay, Danimarca e Tanzania, il palinsesto della XVI edizione del Premio Internazionale dedicato a “Il Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro si arricchisce di uno spettacolo intimo e sociale al tempo stesso- ancora una volta in prima nazionale – che arriva da Cuba. Si intitola Pater Noster (DNA training) dell’autrice e regista Agnieska Hernández Díaz, una delle drammaturghe cubane più in vista degli ultimi anni, apprezzata sia per i suoi testi contemporanei sia per la sua ricerca di teatro “trans-disciplinare”.
Lo spettacolo prodotto dalla compagnia La Franja Teatral, che ha sede all’Havana, è una performance critica e intensa che unisce teatro danza e teatro di parola ispirandosi al libro “Character – un romanzo di figlio e padre” pubblicato nel 1938 dallo scrittore olandese Ferdinand Bordewijk.
“Character – ci racconta Agnieska Hernández – è una brillante narrazione sull’archetipo della famiglia, sul complesso del “padre assente”, sulla mancanza di comunicazione tra generazioni e sui comportamenti dei figli maschi. Partendo da questo racconto Pater Noster (DNA training) si addentra nella relazione “mascolinità-femminilità” delle nostre società”.
Pater Noster (DNA training) si pone come uno spazio ribelle, un seme poetico che dà voce all’universo femminile.
“Potente allegoria del conflitto tra generazioni e identità, Pater Noster approfondisce il tema della forza e della resistenza femminile trasformando la narrazione in un elogio alla vita e in un canto che mette in risalto l’importante legame di solidarietà fra madri e figlie” – spiega Livia Pomodoro, Presidente dello Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni consultare il sito www.nohma.org o scrivere a nohma@nohma.it.
Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 Applausi
RESTA AGGIORNATO
Applausi è nata a marzo 2022 e ottobre 2023 ha fatto un aggiornamento completo. Questo è solo l’inizio: se ti fa piacere seguire la nostra avventura, ti aggiorneremo tramite la nostra newsletter, che riceverai non più di una volta a settimana. E sempre di domenica. Se l’idea ti piace, compila il form qui a fianco.
Invita i tuoi amici a vederlo con te: